13/05/2019  Elezioni Comunali 2019


Il 26 maggio 2019 i Cittadini di Caccuri saranno chiamati a votare per il rinnovo del Consiglio Comunale, attualmente in capo all'Avv. Marianna Caligiuri. Avv. Caligiuri che per la 3a volta consecutiva ha deciso di riproporre la sua candidatura con la lista ''Insieme si può'', dall'altra parte invece il Dott. Pasquale Loria con la lista ''Progetto Comune'' tenterà di conquistare la carica di sindaco, per la seconda volta dopo il fallito tentativo di 5 anni fà. Caccuri in Fuoristrada non può che augurare Buona Fortuna ad entrambi i candidati ed a tutti i componenti delle liste.







15/05/2019 Maltempo su Caccuri

Non accenna a diminuire l'ondata di pioggia e temporali, che ormai da diversi giorni interessa il nostro territorio. Nella giornata di lunedì 13, una fortissima grandinata ha letteralmente imbiancato le strade di via San Nicola e Campo Sportivo, creando cumuli di ghiaccio su i bordi delle strade. Fortunatamente non si sono registrati danni a cose o persone, Stando a quanto riportato dalle previsioni meteo la situazione dovrebbe stabilizzarsi nel fine settimana.





09/07 Ondata di caldo 

Anno 2019

Cari lettori, come saprete per la mancanza di manifestazioni, dettate da una fisiologica pausa estiva, questo portale durante il periodo estivo va in ''vacanza''. Quest'anno pero' con l'aggiunta di questa nuova sezione ''News da Caccuri'' abbiamo deciso di farvi compagnia, raccontandovi tutto ciò che succede nel nostro Paese. Fatta parentesi, oggi parleremo del caldo abbastanza insistente che sta caratterizzando questa estate. Infatti, dopo il mese di giugno, uno dei mesi più caldi della nostra storia climatica, secondo solo al giugno del 2003 in termini di temperature, il mese di luglio conclude il suo percorso (abbastanza piacevole per la gran parte del mese) con un ritorno dell'insopportabile afa. Stando a quanto riportato dai vari meteo infatti, questa settimana sarà caratterizzata da temperature superiori ai 30 gradi. Una buona notizia per i turisti che fanno ritorno al paese natio per trascorrere qualche giorno di vacanza. Speriamo che il ritorno di questo caldo, non sia però accompagnato dagli ormai sempre più frequenti temporali estivi anche violenti, che purtroppo spesso e volentieri finiscono per creare disagi e danni alla popolazione.







           Caccuri è tra: I Borghi più belli d'Italia

Nella tarda serata di ieri mercoledì 24 luglio, attraverso la pagina del Comune ''Città di Caccuri'' abbiamo appreso che il nostro piccolo Paese è entrato a far parte ufficialmente nel ''Club de I Borghi più belli d’Italia''. Il Club dei Borghi nasce nel marzo 2001, su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Tutto questo rappresenta una buona notizia per il nostro Paese e noi Cittadini Caccuresi, e la speranza è che questo prestigioso titolo, possa essere sfruttato al meglio negli anni ad avvenire, così da contribuire allo sviluppo ed alla crescita del nostro territorio, e di tutti i piccoli imprenditori che con coraggio, hanno deciso di investire in questo Paese sempre più spopolato.                                         
(25/07/2019)
17/01/2020 Forte scossa di TERREMOTO su Caccuri


Una forte scossa di terremoto del 4 grado di magnitudo è stata distintamente avvertita nella notte del 17 gennaio. La scossa è stata registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 00.37 ed è avvenuta ad una profondità di 8 km.
Il sisma – con epicentro tra Albi nel Catanzarese e Petilia Policastro nel Crotonese- è stato avvertito nella zona centrale della Calabria e soprattutto nella zona silana del marchesato dove è stato preceduto da un boato. Dai messaggi sui social i cittadini hanno confermato che il sisma nel Crotonese è stato sentito in tutta la provincia. Il sisma si è avvertito in maniera molto forte anche su Caccuri. Infatti intorno le 00.35 è stato avvertito un forte boato, seguito da una scossa che è durata per circa 4 secondi. Molta la paura tra gli abitanti, che sin da subito hanno condiviso la loro esperienza su social network, increduli di quanto era appena accaduto.













        Anno 2020

 21/02/2020 INVERNO NON PERVENTUTO
Siamo ormai giunti alla fine di questo mese di febbraio, ed escluso qualche piccolo episodio nevoso verificatosi verso la fine di dicembre dello scorso anno, possiamo affermare con molta tranquillità, che anche sul nostro piccolo paese Caccuri (come del resto l'intera Italia) questa stagione invernale è stata del tutto anomala e decisamente deludente. Con temperature al disopra delle medie stagionali, precipitazioni sotto media, e fenomeni nevosi del tutto assenti, possiamo tranquillamente affermare che sembra di essere già in primavera. Molti già gli alberi in fiore sul nostro territori, alberi tratti in inganno da un clima sicuramente poco consone per il periodo che stiamo vivendo. Infatti l'attenzione degli agricoltori locali, si concentra adesso su una possibile ondata di freddo fuori stagione, che come già è avvenuto in passato, potrebbe presentarsi nei successivi mesi di marzo ed aprile, finendo inevitabilmente per causare molti danni alle coltivazioni locali.
















Nevicata 29-30 Dicembre 2019
Che in tempo di COVID19 la stagione turistica sarebbe stata compromessa, un poco c'era da aspettarselo, ma si sa', non ce' mai fine al peggio! Dopo un ottimo inizio per la stagione turistica del nostro paese, in particolare nel mese di luglio, mese nel quale si è registrato un afflusso importante di turisti, perlopiù proveniente dal nord Italia, il mese di agosto si sta rivelando un vero e proprio FLOP. A causare questo brusco cambio di tendenza, è stato un episodio accaduto nell'ultima settimana di luglio, nel quale vedeva come protagonista il nostro Paese, di un possibile contagio da Corona Virus - Per i fatti click sul link:
https://www.quotidianodelsud.it/calabria/crotone/cronache/salute-e-assistenza/2020/07/28/allarme-coronavirus-a-caccuri-per-una-turista-risultata-positiva-chiuso-il-comune/ 
Emergenza che fortunatamente si è risolta nel migliore dei modi, dal momento che i tamponi effettuati successivamente dall' ASP di Crotone, (circa una 50ina) hanno constatato che Caccuri e' ''COVID FREE''. Tamponi, e raccomandazioni da parte delle istituzioni locali, che però non sono bastati per far rivedere il nostro piccolo Borgo di buon occhio, alle centinaia di turisti che ogni sera, provenienti da ogni angolo della regione, si riversavano nelle nostre strade. Inutile descrivere la delusione, amarezza e disperazione degli imprenditori locali, nel vedere rovinata una stagione che, paradossalmente, è quella che ogni anno dona una boccata di ossigeno alle nostre piccole attivita'. Aldilà di quelle che ora sono e saranno le immancabili polemiche di come sia stata gestita tutta la faccenda, a noi non resta che invitarvi a visitare il nostro Bellissimo Borgo perchè una cosa è certa: 
                                                                         ''A Caccuri NON C'E' NE' COVIDDII !''
06/08/2020 CACCURI: CERCASI TURISTI !